trattamenti termici in vuoto
Il trattamento termico viene eseguito per migliorare le proprietà meccaniche dei metalli. Il vuoto garantisce la distribuzione uniforme del calore all'interno della camera, facilitando il controllo del processo.
Riusciamo così ad ottenere componenti di altissima qualità, idonei a quindi sostenere stress meccanici e termici elevatissimi.
applicazioni
I trattamenti termici sono particolarmente indicati per la produzione di componenti destinati all'industria automotive ed aerospaziale, ovvero in tutti quei settori che necessitano di elementi metallici altamente stabili e resistenti.
Di seguito alcuni dei nostri trattamenti :
Ricottura
Processo utile ad annullare gli effetti di qualsiasi trattamento effettuato in precedenza.
Tempra
Lavorazione che utilizza lo shock termico per trasferire le peculiarità meccaniche del metallo surriscaldato a temperatura ambiente. Si utilizza per incrementare la durezza del materiale.
Rinvenimento
Riscaldamento seguito da raffreddamento a velocità controllata per ridurre la fragilità indotta dalla tempra, a scapito però di parte della durezza.
Bonifica
Permette di ridurre l'eccessiva fragilità e la presenza di austenite residua negli acciai a medio contenuto di carbonio.